Grest del Circolo Musicale Tarzo

post_estate_2024

Tarzo, 2 agosto 2024 – Sono molte le novità dell’edizione 2024 del campo estivo ‘Estate al Circolo’ organizzato dal Circolo Musicale Tarzo e rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

03 agosto 2024

Descrizione estesa

La prima novità riguarda il periodo di svolgimento che, a differenza degli anni precedenti, si tiene giusto prima d’inizio dell’anno scolastico e più precisamente dal 26 al 30 agosto e dal 2 al 6 settembre. Si tratta di due settimane, una indipendente dall’altra, di avviamento ma anche perfezionamento musicale.

La seconda novità riguarda l’attività didattica. I partecipanti verranno infatti divisi in gruppi omogenei per competenze musicali. In questo modo quanti sanno già suonare uno strumento avranno l’occasione di approfondire e perfezionare le loro abilità anche attraverso la musica d’insieme, mentre chi non ha conoscenze pregresse può provare a suonare diversi strumenti e imparare le basi musicali.

grest-circolo-musicale-tarzo

Per tutti i partecipanti è comunque un’occasione per scoprire propensioni e talenti, o semplicemente per stare insieme e divertirsi, stimolati da docenti di altissima qualità. «A differenza dei consueti Grest, ‘Estate al Circolo’ è gestito da maestri musicisti di alto spessore professionale e fama» spiega il presidente del Circolo Musicale, Diego Astolfi.

A guidare i giovani musicisti c’è infatti un gruppo di insegnanti d’eccezione. Si parte da Elisa Corti, coordinatrice didattica del corso, che è violoncellista di lunga esperienza e notorietà, con alle spalle importanti collaborazioni che vanno dal teatro La Fenice al maestro Riccardo Muti per passare attraverso la musica leggera con artisti quali Vanoni, Paoli, Morandi, Zucchero e Bennato. Ad affiancare Elisa Corti, c’è il chitarrista Davide Palladin, diplomato in musica Jazz con lode, che ha collaborato con diversi nomi di spicco della scena nazionale e internazionale prevalentemente in ambito jazzistico. Concorrono a chiudere il panel di insegnanti il batterista Ludovico Antiga, musicista in diverse band rock, e Cristina Scapol, clarinettista e sperimentatrice, che unisce repertorio contemporaneo, improvvisazione e ricerca musicale. Infine, altri insegnanti del Circolo Musicale faranno capolino per introdurre il loro strumento o genere musicale, così come altri importanti musicisti della zona.

‘Estate al Circolo’, che ha il patrocinio del Comune di Tarzo e della Banca Prealpi SanBiagio, si tiene dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 8.30 fino alle 12.30 con la possibilità gratuita di pre-accoglienza dalle ore 8.00 e post-accoglienza fino alle ore 13.00, presso la sede del Circolo Musicale in via Trevisani nel Mondo 7 a Tarzo.

La quota di partecipazione è di 130 euro per una settimana e 230 euro per due settimane. «La nostra proposta è orientata più alla formazione che al passatempo» afferma Astolfi, «seppur sia all’insegna del divertimento e del coinvolgimento come è nel nostro stile didattico». Sono comunque previsti corposi sconti e agevolazioni. Infatti, il Circolo Musicale Tarzo sconta la quota associativa a quanti si iscrivono ora al Grest e poi proseguono con le lezioni annuali di musica. Inoltre, il Comune di Tarzo riconosce un contributo ai residenti. In questo modo, la spesa si dimezza, arrivando all’incirca a quella degli anni scorsi. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria del Circolo Musicale al 320 3753604.

Tag:

#ilcircolonondormemai #tempolibero #formazione #musica #estate #Tarzo