Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

IMU - informazioni e modulistica

L'imposta municipale unica o imposta municipale propria è un tributo del sistema tributario italiano, in vigore dal 2012. È un tributo diretto di tipo patrimoniale, essendo applicato sul componente immobiliare del patrimonio.

Descrizione

L'imposta municipale unica o imposta municipale propria è un tributo del sistema tributario italiano, in vigore dal 2012. È un tributo diretto di tipo patrimoniale, essendo applicato sul componente immobiliare del patrimonio.

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

1 del 01 gennaio 2023

Formati disponibili

 - .pdf

 - .doc

 - .docx

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali attraverso i dipendenti pubblici (comunali) ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali.

Leggi altro }

Documenti

Servizi collegati

Sportello Contribuente

È lo sportello on line, grazie al quale il contribuente, una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, riceve tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree tematiche (IMU,TASI).

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Con la Legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019) dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU. La disciplina dell’imposta è contenuta all’art. 1, commi 739-783.

La nuova IMU conferma l’esenzione già prevista in precedenza per l’abitazione principale e relative pertinenze, ad esclusione delle categorie di lusso A/1, A/8 e A/9.

Continua ad essere prevista l’esenzione per i terreni ricadenti in aree montane, tra le quali è attualmente compreso il Comune di Tarzo.

SPORTELLO DEL CONTRIBUENTE – SERVIZIO DI CALCOLO ONLINE

E' a disposizione dei contribuenti del Comune il servizio SPORTELLO DEL CONTRIBUENTE per la consultazione e la gestione telematica della propria posizione previa registrazione oppure per il calcolo in forma libera e la generazione del modello di pagamento.

VERSAMENTI E SCADENZE 2024

ACCONTO IMU 2024: entro il 17 GIUGNO 2024

SALDO IMU 2024: entro il 16 DICEMBRE 2024

È possibile il pagamento in un’unica soluzione entro il 17 giugno 2024. I versamenti possono essere effettuati tramite modello F24 semplificato, che può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario o postale, oppure online.

Codice catastale Comune di Tarzo: L058

DICHIARAZIONE IMU : entro il 30 GIUGNO dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta

Riferimenti normativi
Ultima modifica: martedì, 23 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri